Affari regione per regione: Veneto
Quando si tratta di fare acquisti, il Veneto è una delle regioni italiane più all’avanguardia, ed infatti sono tante le cose che si possono comprare nelle più interessanti città di questa regione.
Maschere
In questo caso parliamo specificatamente di Venezia. Le maschere sono degli eccellenti regali, ed una maschera dipinta a mano da appendere sul muro di casa è sempre una cosa grafica. Per un approccio più pratico, potete anche iscrivetevi (o regalare l’iscrizione) ad un corso di mezza giornata per la realizzazione di maschere come quello di Ca’ Macana.
Cancelleria o quaderni
Le cartolerie di tutta Italia sono piene di splendide carte venete fatte a mano, e acquistarle direttamente da qui ti permetterà di avere un prodotto ancora più pregiato.
Tutto per la casa
In Veneto c’è davvero tutto per la casa, che siano piccoli oggetti di arredamento (come le maschere che abbiamo già visto, o gli oggetti in vetro che vedremo qui sotto) fino ad intere cucine a Venezia.
Vetro
Si può davvero spaziare a Murano, Venezia. Dai vasi ai lampadari, fino anche agli oggetti più piccoli. Alcuni dei regali più apprezzati da portare a casa sono le caramelle in vetro (bonbon), le penne stilografiche in vetro (funzionano, anche se è necessario un calamaio) e i tappi per il vino in vetro.
Prosecco e vino rosso
Probabilmente ne vorrete bere un po’ prima di partire, e il Veneto ha molte buone cantine. Tra i vini rossi locali da provare ci sono l’Amarone e il Valpolicella, sempre eccellenti. Il Prosecco, l’Amarone e il Valpolicella sono facili da trovare ovunque in Italia, ma qui in Veneto potete trovare tanti brand locali di altissima qualità.
Pizzo
Un tempo famosa per i merletti fatti a mano, l’isola di Burano a Venezia vende merletti per lo più prodotti in Cina. Come si fa a capire se è prodotto localmente? Il prezzo (molto alto).